E’ ricominciata l’attività sportiva della storica scuola calcio martinese, affiliata dallo scorso anno con l’Udinese calcio. E stasera una delegazione biancorossa sarà ospite al San Nicola di Bari per Italia – Olanda.
Dal primo settembre sono di nuovo a lavoro tecnici e giovani atleti dell’ ASD Red Boys di Martina Franca, giunta alla suo 28° anno di attività. La scuola calcio di Michele e Francesco Marangi – che a differenza di altre presenti in città ha tutti i requisiti tecnici per dirsi veramente tale – si avvarrà anche quest’anno del supporto dell’ Udinese Academy, progetto condotto dalla società friulana per la crescita e la valorizzazione di giovani calciatori e giovani allenatori presenti sul territorio nazionale.
Le formazioni Allievi e Giovanissimi saranno impegnate entrambe nei campionati regionali. A guidarle ci saranno rispettivamente Pino Palazzo, coadiuvato da Silvio Lafornara, e Martino Lucarella, con Angelo Fumo al suo fianco. In Lega si stanno sciogliendo le ultime riserve sulle formazioni da ripescare: l’11 settembre verranno ufficializzati i gironi.
L’8 settembre cominceranno anche i più piccoli della scuola calcio. Gli esordienti (02/03) verranno guidati da Pino Palazzo, responsabile tecnico della società. I pulcini (04/05) saranno affidati a Riccardo Lombardo e Carlo Paulon; i piccoli amici a Giuseppe Schiavone e Corinna Iudici. Allenatore dei portieri: Giovanni Petruzzelli.
Ovviamente sono aperte le iscrizioni per ogni fascia di età, tutti i pomeriggi, presso la sede di viale Europa.
Novità importante per questa stagione sarà il materiale tecnico (in foto), caratterizzato dai colori sociali dell’Udinese, prodotto e fornito dall’Hs, azienda che veste tutte le formazioni che fanno parte del progetto Udinese Academy.
Un progetto che non è solo un simbolo e dei colori sulle maglie. Ogni scuola calcio affiliata viene seguita da vicino dai tecnici del club friulano, i quali, oltre a tenerne d’occhio i giovani migliori con visite sul campo e raduni organizzati sul territorio, assistono e formano i tecnici attraverso corsi di formazione, materiale tecnico, suggerimenti e direttive offerti durante le visite mensili dei responsabili di zona del progetto.
A capo dell’area che comprende Puglia, Basilicata e Molise c’è l’esperto Gianfranco Mancini, polignanese divenuto quest’anno anche osservatore per le Nazionali under 15/17/19. Lo scorso anno Mancini ha apprezzato diversi giovani calciatori della Red Boys, portandoli nei vari raduni e nel torneo delle rappresentative svoltosi a Lignano Sabbiadoro.
Stasera una delegazione della società martinese assisterà all’amichevole tra Italia e Olanda al San Nicola di Bari, grazie all’invito della Figc. Un piccolo riconoscimento ad un lavoro educativo fatto di passione e competenza, portato avanti dal 1986.