Prosegue il lavoro del pool di tecnici incaricati dalla Lega di progettare il futuro stadio del Martina calcio in zona Pergolo. La collaborazione con lo Studio di architetti associati di Milano – studio che già tanti stadi ha ideato, non da ultimo lo Juventus Stadium – sta dando ottimi risultati, a tal punto che ci sarebbero già alcuni punti fermi attorno ai quali vedrà poi la luce il progetto finale.
Il nuovo stadio al Pergolo dovrebbe avere grosso modo la stessa capienza del “Tursi” e sarà composto da 4 tribunette coperte, due da circa 2000 posti e due da 600, per una capienza totale di circa 5000 unità. Altro punto invariabile è il manto erboso: erba e sintetico misti, e non solo sintetico.
Accanto al nuovo stadio dovrebbe poi sorgere un campo B, il cosiddetto antistadio a disposizione di prima squadra, settore giovanile e scuole calcio. Possibile, ma non certa, la previsione di un dormitorio per i fuori-sede che giocano a Martina.
Per i parcheggi, verranno in parte utilizzate le aree a servizi situate attorno allo stadio e in parte si potranno utilizzare quelli già esistenti nei pressi del PalaWojtyla.
Sui costi è ancora presto dare cifre definitive, ma la somma necessaria dovrebbe oscillare tra i 6 e gli 8 milioni di euro. Tempi di realizzazione: non più di due anni.
Resta da risolvere la questione “Tursi”. Come noto l’Amministrazione Ancona vorrebbe trasformarlo in area mercatale. Alcuni disegni esisterebbero già, ma per la definitiva realizzazione bisognerà scegliere quale strumento urbanistico utilizzare. Quindi la cosa non potrà che passare dalle mani del Consiglio Comunale.
Di certo c’è soltanto che i costi per la riqualificazione di quest’area saranno almeno il doppio rispetto a quelli necessari per realizzare lo stadio.
Project financing, compensazione, compartecipazione pubblico-privato, fondi della Lega e fondi comunali: i nodi da sciogliere sono ancora tanti, ma la genesi del progetto definitivo dello stadio al Pergolo non è nemmeno così lontana.
Mauro Mari