20 e 80. Sono le probabilità in percentuale che la nuova Fortitudo Martina ha di iscriversi al prossimo campionato di serie B nazionale. “La cifra è da intendersi in negativo” ammette lo stesso Nico Valzani, dirigente incaricato dalla vecchia società di dare un futuro al squadra di basket martinese. “Solo qualche settimana fa – continua – ero molto più ottimista e avrei detto 80 e 20 per l’iscrizione”.
Le difficoltà economiche riguardano la vecchia società, che non ha ancora appianato i debiti della passata stagione. Senza tale risanamento non può nascere la nuova società, per la quale il buon Valzani ha pure trovato i sostenitori economici.
Pare ibernata invece la situazione dell’As Martina, sospesa tra una buona notizia e una cattiva. Prima quella buona. I contatti con la Ternana sono concreti e non riguardano un’acquisizione da parte della società umbra, ma una collaborazione gratuita tesa a portare vantaggi in entrambe le direzioni.
In altre parole il Martina diventerebbe una sorta di società satellite della Ternana: in valle d’Itria arriverebbero giovani di belle speranze disposti a farsi le ossa in categorie inferiori. Il Martina risparmierebbe su ingaggi e acquisti e alla fine potrebbe avvalersi dei premi di valorizzazione. A sua volta la Ternana, oltre a valorizzare i propri giovani, potrebbe attingere direttamente in un territorio molto fertile in quanto a giovani promesse.
Un territorio molto vasto, fuori dalla portata di Bari e Lecce, in cui molte realtà interessanti avrebbero Martina Franca come epicentro calcistico più immediato.
Ma affinchè questa collaborazione diventi realtà – e siamo alla notizia meno bella – c’è bisogno che il Martina si iscriva al prossimo campionato. La certezza in questo senso non è più irriducibile come qualche settimana fa. Muschio e soci sono ancora alla ricerca di partner economici disposti a sostenere il Martina 13/14: contatti tanti, ma purtroppo poco altro.
Intanto il termine del primo luglio per l’iscrizione al campionato si avvicina, ma il gap di risorse economiche resta da colmare. A tal proposito è stata lanciata sul web l’idea di un azionariato popolare per finanziare l’iscrizione del Martina calcio. Ad oggi la risposta dei tifosi è stata freddina: 9 mi piace e tante perplessità nascoste dietro il silenzio.
Mauro Mari